La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona.
A differenza dello stereotipo sociale, però, la psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, di come si da significato alla realtà e a sé. Ognuno di noi tende infatti a confermare degli schemi mentali interiorizzati su se stessi e gli altri, che attivano dei comportamenti coerenti con questi criteri di valutazione, senza darsi l’opportunità di cogliere il significato autentico di quello che si prova veramente. Si tende dunque ad attivare dei modi di fare automatici come frutto di pensieri automatici che possono limitare il modo di rapportarsi a sé, alla vita, agli altri.
Partendo da un’idea di integrazione tra diversi approcci formativi, Accademia Ildegarda guarda alla persona nella sua dimensione esistenziale e non alla persona come “malato”, portatrice sì di un sintomo ma, in primis, di una propria storia e di un proprio progetto di vita, un progetto da riscrivere assieme, individuando il talento o meglio ancora il “prodigio” presente in lei. Credendo fermamente nel valore della multidisciplinarietà terapeutica, anche la psicoterapia, dal nostro punto di vista, può e deve avvalersi, laddove possibile, di cure alternative quali la medicina, l’omeopatia, la posturologia e per questo motivo, oltre ai nostri Psicoterapeuti formatisi in diversi ambiti specialistici (Sistemico Relazionale –Familiare – Psicodinamico – Gestalt – Analisi Transazionale), Accademia Ildegarda prevede la presenza di ulteriori figure professionali funzionali al processo di crescita e rinascita dell’individuo.